goHome
Schwarzer Freitag

CERCA:
  BILANCI GENETICI 

Il Bilancio Genetico aziendale

Il Libro Genealogico è chiamato, nell’ambito delle sue attività, ad elaborare i dati che provvede a raccogliere periodicamente per il tramite degli uffici periferici e gli esperti di razza per elaborare indici capaci di stimare in misura attendibile il valore genetico degli animali presenti negli allevamenti iscritti.
L’allevatore aderente al Libro Genealogico riceve una volta all’anno gli indici che vengono elaborati, nella forma di un Bilancio Genetico Aziendale, che costituisce uno dei vanti di Anacli.
Detto bilancio infatti mette l’allevatore del Libro nelle condizioni di poter apprendere, ricorrendo all’uso di schemi, grafici e tabelle di facile consultazione, quale sia il valore genetico dei propri animali, ponendolo in rapporto, qualora esistano le condizioni, con quello di una popolazione molto vasta, costituita non solo da quella nazionale, ma anche da quella allevata in Francia e Lussemburgo.

L'allevatore con il proprio Bilancio genetico aziendale è messo, in questo modo, nelle condizioni di comprendere e competere. Comprendere quale sia lo stato della sua genetica , per poter migliorare ulteriormente le perfomancs della propria azienda e competere, ai fini della eventuale vendita della propria genetica, avendo, nel caso, un riscontro, autorevole ed oggettivo.

Il bilancio riporta in particolare il valore dei seguenti indici genetici:

Indice di facilità di nascita (IFNAIS).
Misura l'attitudine dimostrata dal soggetto a nascere facilmente.

Indice di capacità di crescita prima dello svezzamento (CRsev).
Misura l'attitudine del soggetto a guadagnare peso nel periodo che intercorre tra la nascita e lo svezzamento, se correttamente allevato dalla madre.

Indice dello sviluppo muscolare sino allo svezzamento (Dmsev).
Misura lo sviluppo muscolare del soggetto al momento dello svezzamento.

Indice dello sviluppo scheletrico allo svezzamento (DSsev).
Misura il grado di sviluppo scheletrico del soggetto allo svezzamento.

Indice finezza d'osso allo svezzamento (FOSsev).
Misura il grado di finezza delle ossa di un soggetti allo svezzamento

Indice di sintesi allo svezzamento (ISEVR).
Misura la capacità di un soggetto di produrre carne allo svezzamento ed esprime un valore al quale concorre la combinazione degli indici IFNAIS, Crsev, DM sev, Dssev.

Indice di attitudine al parto (AVEL).
Misura l'attitudine del soggetto a partorire facilmente.
(Indice disponibile per il 2005 solo per la Charolais)

Indice di attitudine materna all’allattamento (Alait).
Misura la capacità che il soggetto ha di allevare il vitello dalla nascita allo svezzamento grazie al suo  potenziale lattifero e al suo comportamento materno.

Indice di sintesi del valore materno allo svezzamento (IVMAT).
Misura  l'attitudine di un futuro riproduttore a produrre vitelli allo svezzamento e viene calcolato sulla base del valore degli indici IFNAIS, Crsev, Dmsev, Dssev, nonché degli indici Avel Aliat. Interessa in modo particolare vacche e tori, padri di future riproduttrici.



Chi volesse saperne di più sull'argomento, può consultare e scaricare qui l'apposita guida alla consultazione dei Bilanci genetici redatta da Anacli
.



Per scaricare il/i Bilancio/i di propria competenza, APA e Allevatori aderenti al Libro Genealogico sono invitati a registrarsi, o se già registrati a effettuare il login, nell'Area Riservata.



















Adempimenti ai sensi della Legge 4 agosto 2017 n° 124

Pubblicazione delle informazioni relative "a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere" ricevuti dalle
Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 1, comma 125, della Legge 4 agosto 2017 n. 124 recante "Legge annuale per il mercato e la concorrenza"
CLICCA QUI.

Attivati da AIA sportelli nel Lazio per i controlli fiduciari
L'Associazione Italiana Allevatori ha aperto nel Lazio sportelli informativi a cui possono rivolgersi gli allevatori per l'assistenza nei controlli funzionali di tipo fiduciario. Maggiori informazioni alla sezione NEWS.


 




HOME    •    L'ASSOCIAZIONE    •    CHAROLAISE E LIMOUSINE    •    LIBRO GENEALOGICO    •    VALUTAZIONI GENETICHE    •    GESTIONE BASE DATI   •   NEWS
Sede Legale: ANACLI - Via Tomassetti 9 - 00161 Roma - tel 06 85451232 - fax 06 85451286 - P.I. 01674721004 - C.F. 07051420581 -
Informativa Privacy