goHome
Schwarzer Freitag

CERCA:
  CALENDARIO PROVE 

MAGGIO
All'inizio di ogni ciclo, nel mese di Maggio, le Associazioni Provinciali Allevatori aderenti al Libro Genealogico vengono contattate da ANACLI, che richiede la segnalazione degli eventuali tori da candidare per il nuovo ciclo di prove di performances. Nella richiesta di segnalazione Anacli provvede a fornire le indicazioni necessarie in merito ai requisiti che vengono richiesti per poter accettare la candidatura dei tori.



• L
UGLIO
Nel mese di Luglio, a cura di un esperto di razza, viene effettuata la scelta dei soggetti da sottoporre alle prove di performances, nell'ambito di quelli segnalati. 



SETTEMBRE
Nel mese di Settembre, entro i primi dieci giorni, si effettua il trasporto presso il Centro Genetico dei soggetti valutati idonei dall'esperto, in possesso dei requisiti sanitari richiesti. Effettuato l'ingresso i tori vengono pesati per due volte nelle 24 ore successive all'arrivo e sono quindi suddivisi in gruppi di 4 o 5 animali.



• OTTOBRE - FEBBRAIO

Nel periodo che va da Ottobre a Febbraio, i tori presenti vengono pesati una volta ogni 30 giorni e vengono tutti alimentati seguendo un regime alimentare che apporta un contributo energetico bilanciato, superiore del 15% al fabbisogno per l'incremento medio previsto. Questo avviene allo scopo di "parificare nel trattamento" gli animali, senza ingrassarli troppo e senza comprometterne la funzionalità riproduttiva.

Al termine del periodo, dopo un'ultima doppia pesatura dei soggetti, si procede a trasmettere in Francia, all'Institut de l'Elevage, tutti i dati debitamente informatizzati inerenti le pesate e le valutazioni morfologiche dei tori. L'Institut, nell'ambito di un'apposita collaborazione attivata con ANACLI, provvede a determinare la graduatoria dei soggetti testati. Tale graduatoria viene determinata sulla base del cosiddetto Indice Sintetico Complessivo (vedi).



• M
ARZO
Nel mese di Marzo, una volta ultimata la prova e ottenuti dalla Francia tutti gli indici, si provvede a stampare il catalogo che riporta gli esiti.
Prima di uscire dal centro, tutti i tori vengono sottoposti ad un'ultima serie di accertamenti sanitari (vedi); in seguito si procede alla loro vendita, effettuata sulla base del seguente criterio: il peggiore 20% degli animali viene scartato; i tori classificati nel miglior 50% della serie vengono venduti all'asta, i restanti  sono venduti a prezzo fisso. Occorre tenere presente che il migliore 15% dei tori testati è abilitato alla FA.


















Emergenza epidemiologica da COVID-19. Riapertura uffici ANACLI

A partire dal 11 maggio 2020 saranno riaperti gli uffici dell'Associazione nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì. Il marterdì ed il venerdì l'operatività sarà garantita in smart working. A tal fine si riportano di seguito i contatti telefonici e quelli di posta elettronica.


Cellulare: +39 334 6167500
Mail: anacli@anacli.it – direzione@anacli.it



Omologato dalla Prefettura di Roma il nuovo statuto ANACLI
La Prefettura di Roma con nota prot. n. 0476626 del 17/12/2019 ha comunicato ad ANACLI l’approvazione e l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche delle modifiche statutarie apportate in data 19 febbraio 2019 allo statuto dell’Associazione di cui all’atto pubblico, rep. 9219, racc. 5893 a rogiro del dr. Andrea Mosca, notaio in Roma. NUOVO STATUTO ANACLI


Adempimenti ai sensi della Legge 4 agosto 2017 n° 124

Pubblicazione delle informazioni relative "a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere" ricevuti dalle
Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 1, comma 125, della Legge 4 agosto 2017 n. 124 recante "Legge annuale per il mercato e la concorrenza"
CLICCA QUI.


 

HOME    •    L'ASSOCIAZIONE    •    CHAROLAISE E LIMOUSINE    •    LIBRO GENEALOGICO    •    VALUTAZIONI GENETICHE    •    GESTIONE BASE DATI   •   NEWS
Sede Legale: ANACLI - Via XXIV Maggio 44/45 - 00184 Roma - tel 06 85451232 - cell. 334 6167500 - P.I. 01674721004 - C.F. 07051420581 -
Informativa Privacy