Siamo l'Associazione nazionale degli allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine.

Nel lontano 1985 ci siamo costituiti per promuovere l'allevamento di queste due razze in Italia. Allora eravamo come delle mosche... "bianche" e “fromentine"! Oggi siamo un popolo di oltre 1.000 allevatori fiero della propria professionalità, che non conosce confini di regione, che si è imposto all'attenzione del panorama zootecnico nazionale, per il fatto di detenere una preziosa popolazione di razze, che si sono perfettamente adattate al territorio del nostro Paese.

La nostra serietà e professionalità è stata riconosciuta anche dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ci ha affidato la gestione del Libro Genealogico italiano della Charolaise e della Limousine, istituito nel lontano 1999.

Se dovessimo paragonarci a una qualità dell'animo umano, tireremmo in ballo l'entusiasmo e la determinazione. A un fiore, potremmo scomodare, in virtù della diffusione delle nostre razze, sia la Stella Alpina che l'Oleandro. A un colore, non potremmo che tirare in ballo il bel bianco crema della nostra Charolaise e il biondo rosso-dorato (simile al colore del chicco del grano maturo) della nostra Limousine. Nella nostra attività siamo abituati, poesia a parte, a stare da sempre coi piedi per terra. Per fare tutto il possibile per valorizzare il nostro territorio, come i nostri animali.