Il raggiungimento degli obiettivi del progetto, comporterà lo svolgimento di quelle stesse azioni specificatamente codificate nell'articolo 3 dell'avviso pubblico.

Azione 1

Caratterizzazione fenotipica delle razze e delle specie autoctone (es. descrittori primari e secondari delle razze, biometrici, somatici, body condition score, ecc.).
Per saperne di più

Azione 2

Caratterizzazione genetica delle razze e delle specie autoctone ed allevate in Italia (es. azioni di caratterizzazione genetica per l'individuazione di linee di sangue da conservare e valorizzare, integrate, tra l'altro, dall'utilizzo di marcatori molecolari genetici (MAS), da segmenti di DNA informativi (GAS), dalla genomica(GS) e dall'epigenetica).
Per saperne di più

Azione 3

Verifica di congruenza dei dati e delle informazioni.
Per saperne di più

Azione 4

Stima di indici genetici e genomici, di piani di accoppiamento e gestione riproduttiva in relazione alle nuove finalità (benessere animale, emissioni gas ad effetto serra nell'ambiente, miglioramento dell'efficienza riproduttiva e salvaguardia della biodiversità).
Per saperne di più

Azione 5

Miglioramento delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico (RGAiz), valutazione della consanguineità e della diversità genetica nelle popolazioni e calcolo dell'inbreeding, rilevamento dati in stazione di controllo in ambiente controllato.
Per saperne di più

Azione 6

Monitoraggio della diversità genetica nelle razze autoctone italiane e relativa valutazione.
Per saperne di più

Azione 8

Raccolta di materiale biologico e germoplasma (DNA, materiale seminale, ovuli ed embrioni, ecc.).
Per saperne di più

Azione 9

Elaborazione delle informazioni raccolte (es. elaborazione di indicatori ed indici tali da minimizzare l'impatto ambientale degli allevamenti).
Per saperne di più

Azione 10

Azioni di accompagnamento: azioni di informazione, disseminazione e preparazione di report tecnici tematici e relazioni tecnico-scientifiche, anche attraverso ausili informatici e telematici.
Per saperne di più