Il raggiungimento degli obiettivi del progetto, comporterà lo svolgimento di quelle stesse azioni specificatamente codificate nell'articolo 3 dell'avviso pubblico.

Azione 1

Caratterizzazione fenotipica delle razze e delle specie autoctone (es. descrittori primari e secondari delle razze, biometrici, somatici, body condition score ecc.).
Per saperne di più

Azione 2

Caratterizzazione genetica delle razze e delle specie allevate in Italia (es. azioni di caratterizzazione genetica per l'individuazione di linee di sangue da conservare e valorizzare), anche mediante l'impiego di informazioni genomiche.
Per saperne di più

Azione 3

Verifica di congruenza dei dati e delle informazioni.
Per saperne di più

Azione 4

Stima di indici genetici e genomici e gestione riproduttiva in relazione alle nuove finalità (benessere animale, emissioni gas ad effetto serra nell'ambiente, miglioramento dell'efficienza riproduttiva e salvaguardia della biodiversità) anche con l'ausilio di marcatori genetici in linkage con geni utili (MAS), di geni candidati (GAS) e della selezione genomica.
Per saperne di più

Azione 5

Miglioramento delle risorse genetiche animali ad interesse zootecnico, valutazione della consanguineità e della diversità genetica nelle popolazioni e calcolo dell'inbreeding, rilevamento dati in stazione di controllo in ambiente controllato.
Per saperne di più

Azione 6

Monitoraggio della diversità genetica tra ed entro le razze autoctone italiane considerate dalla proposta e relativa valutazione.
Per saperne di più

Azione 7

Valutazione ed individuazione di caratteri di resistenza genetica degli animali di interesse zootecnico alle malattie.
Per saperne di più

Azione 8

Raccolta di materiale biologico e germoplasma delle razze contemplate dal progetto (DNA, materiale seminale, ovuli ed embrioni, ecc.).
Per saperne di più

Azione 9

Elaborazione delle informazioni raccolte (es. elaborazioni di indicatori ed indici tali da minimizzare l'impatto ambientale degli allevamenti, calcolo degli accoppiamenti programmati, ecc.).
Per saperne di più

Azione 10

Azioni di informazione, disseminazione e preparazione di report tecnici tematici e relazione tecnico-scientifiche, anche attraverso ausili informatici e telematici.
Per saperne di più