Razza Calvana
Conosci la Calvana?
Dati storici
Razza autoctona toscana originaria dei Monti della Calvana (Prato) è strettamente imparentata con la razza Chianina, dalla quale sostanzialmente si differenzia per la mole inferiore che la rende più adatta alle zone montane.
Testimonianze storiche riconducono le somiglianze tra la Calvana e la Chianina all'incrocio di tori Chianini con bovini locali di ceppo Podolico, allo scopo di produrre individui con caratteri di robustezza e attitudine al lavoro.
Considerata sin dalle sue origini a duplice attitudine carne/lavoro, in passato è stata impiegata per il lavoro mentre oggi è allevata principalmente per la produzione della carne, presentando rese al macello dell'ordine del 65%.
Tradizionalmente allevata con sistema semibrado in aziende medio-piccole di montagna, attualmente trova diffusione anche in allevamenti medio-grandi di alta collina.
Standard di razza
1. AREA DI ORIGINE
Regione Toscana
2. ATTITUDINE
Carne.
3. CARATTERI TIPICI
Taglia: medio grande.
Mantello e pigmentazione: pelle pigmentata, sottile, pastosa, facilmente sollevabile, abbondanza di connettivo sottocutaneo; mantello bianco porcellana tanto nelle femmine quanto nei tori che abbiano superato l'anno di età; nei tori si possono riscontrare gradazioni grigie alle occhiaie nelle parti anteriori del corpo e sulla faccia esterna delle cosce.
Testa: nelle vacche leggera e espressiva; nei tori più corta con arcate sopra orbitali più rilevate; profilo dritto o leggermente camuso; occhi a fior di testa e vivaci; orecchie normali con padiglione auricolare tendente al sottile; narici ampie; musello nero; mascelle forti; corna corte di colore giallo alla base e nero in punta, nelle vacche si inseriscono leggermente in avanti e in alto, nei tori si inseriscono sull'asse frontale, si dirigono lateralmente in avanti e leggermente in alto.
Anteriore: appiombi regolari; collo corto e muscoloso, di media lunghezza con pliche cutanee verticali sulla facce laterali, giogaia di medio sviluppo nei due terzi anteriori, più abbondante nel terzo posteriore nelle vacche; garrese più alto del dorso; spalle muscolose e aderenti al tronco; petto largo, profondo e muscoloso; piedi ben diretti.
Linea dorsale: dorso e lombi diritti e muscolosi; attacco lombo sacrale rettilineo.
Groppa: larga; coda attaccata regolarmente sottile, di lunghezza tale che il fusto non oltrepassi la punta del garretto.
Arti posteriori: Appiombi regolari, cosce e gambe muscolose e natiche spesse.
Caratteri sessuali: mammella sufficientemente voluminosa; quarti uniformi con capezzoli ben sviluppati; vene evidenti.
Difetti morfologici: pigmentazione incompleta della cute perivulvare e perianale, taglia, mantello e pigmentazione marcatamente diverse da quelle tipiche.
4. DIFETTI CHE COMPORTANO L'INIBIZIONE ALLA RIPRODUZIONE
Pigmentazione incompleta della cute perivulvare e perianale;
Mantello e pigmentazione marcatamente diverse da quelle tipiche.