Razza Dexter
Conosci la Dexter?
Dati storici
La zona di origine è l'area sud-occidentale dell'Irlanda da cui si è poi diffusa in Inghilterra a partire dal 1882. La sua nascita si ebbe nel XVIII secolo per iniziativa di Mr. Dexter che voleva creare una razza di taglia piccola a duplice attitudine. Alla sua formazione ha contribuito anche la razza Kerry (razza nana o Dwarf). La razza è praticamente scomparsa in Irlanda ma è stata mantenuta come una razza pura in un numero limitato di allevamenti in Inghilterra e negli Stati Uniti. Razza rustica, docile, di taglia piccola e arti molto corti presenta un buon sviluppo del treno posteriore con pesi che possono raggiungere nelle vacche i 350 kg e nei maschi i 450 kg. La sua capacità di adattamento a condizioni climatiche variabili ne ha permesso la diffusione in aree diverse del pianeta.
L'attitudine produttiva è duplice con una modesta prevalenza per il latte (2.500 kg/anno 4-5% grasso). Tale produzione, molto elevata se rapportata al peso delle bovine, è particolarmente adatta alla produzione di burro e formaggi. La carne, di colorazione leggermente più scura rispetto a quella delle altre razze si contraddistingue per i tagli piccoli, magri e teneri.
Standard di razza
1. AREA DI ORIGINE
Sud Ovest Irlanda
2. ATTITUDINE
Duplice attitudine.
3. CARATTERI TIPICI
Taglia: piccola.
Mantello e pigmentazione: pelle sottile ed elastica; mantello uniforme di colore nero, rosso o grigio con pelo corto e liscio in estate e lungo e spesso in inverno. Nel maschio è ammessa la presenza del bianco sugli organi riproduttivi e sul fiocco della coda mentre nella femmina il bianco è ammesso sulla mammella, sull'addome, sul fiocco della coda e sulla vulva.
Testa: corta e larga; occhi grandi e vivaci; mascelle ampie e robuste; corna di medio spessore, incurvate, rivolte verso l'alto. Ammessa l'assenza di corna.
Anteriore: collo profondo e largo, di medie dimensioni; arti ben disposti relativamente corti e con appiombi regolari; piedi ben conformati.
Linea dorsale: rettilinea; lombi larghi; petto ampio.
Groppa: ben arrotondata; coda ben attaccata.
Arti posteriori: corti e con appiombi regolari; piedi ben conformati.
Caratteri sessuali: mammella sferica con attacco posteriore alto e largo e ben sostenuta; quarti regolari; capezzoli di media grandezza, posizionati verticalmente e ben distanziati.
4. DIFETTI CHE COMPORTANO L'INIBIZIONE ALLA RIPRODUZIONE
Corna dirette verso il basso;
Mantello e pigmentazione marcatamente diverse da quelle tipiche.
Libro Genealogico delle Razze Bovine italiane a limitata diffusione ed estere a limitata diffusione in Italia
Libro Genealogico
Uno strumento di conservazione della biodiversità delle razze bovine.
SCOPRI DI PIÙCircolari ANACLI
Ultime circolari inviate che siano pertinenti situazioni "in cantiere".
SCOPRI DI PIÙ