Razza Wagyu
Conosci la Wagyu?
Dati storici
Le prime testimonianze sulla selezione delle razze bovine in Giappone risalgono al XIX secolo. Tra il 1868 e il 1910 furono incrociate molte razze estere con le popolazioni locali e all'inizio del XX secolo, proprio per contrastare l'eccessivo numero di vacche che si era venuto a creare, venne imposto il divieto di incrocio con le razze estere. Da quel momento le fecondazioni sono sotto il controllo del Registro del Wagyu giapponese che detta gli obiettivi di selezione ponendo particolare attenzione alla tutela della genetica nazionale. Per questo motivo i giapponesi hanno reso la popolazione bovina patrimonio nazionale.
Il termine Wagyu o manzo giapponese è la denominazione attribuita a tutte le razze bovine giapponesi (Nera giapponese, Bruna giapponese, senza corna giapponese e la Shorthorn giapponese) che nel corso degli anni sono state selezionate per fornire carni “marmorizzate” ossia tessuti ricchi di grassi insaturi che distribuendosi tra le masse muscolari anziché nello strato peri-muscolare e sottocutaneo rendono la carne di Wagyu particolarmente tenera, saporita e costosa. Grazie all'impiego di uno speciale regime alimentare che prevede ad esempio la somministrazione di birra o sakè e particolari accorgimenti come il massaggio degli animali nelle aree dove gli scarsi spazi impediscono il movimento del bestiame, gli allevatori rendono le carni ancora più tenere e saporite.
Standard di razza
1. AREA DI ORIGINE
Giappone.
2. ATTITUDINE
Carne.
3. CARATTERI TIPICI
Taglia: media.
Mantello e pigmentazione: pelle sottile ed elastica, mantello uniforme variabile dal nero al rosso fino al fulvo. Negli animali con mantello nero unghioni di colore marrone scuro fino al nero. Negli animali con mantello rosso unghioni di colore chiaro.
Testa: leggera e proporzionata alle dimensioni del corpo, lunga, con fronte stretta e profilo rettilineo. Fronte leggermente concava con grandi narici. Corna poco divergenti con attacco robusto. Ammessa l'assenza delle corna.
Anteriore: collo lungo, sottile e magro; spalle larghe e muscolose; torace ampio; giogaia ben sviluppata; arti fini e asciutti con unghioni relativamente grossi.
Linea dorsale: diritta; lombi ampi e robusti; ventre arrotondato.
Groppa: larga, quasi orizzontale e leggermente inclinata; coda corta e sottile con ciuffo abbondante di colore nero o rossastro.
Arti posteriori: appiombi regolari; cosce ben distese, larghe, spesse e carnose; piedi con unghioni relativamente grossi.
Caratteri sessuali: mammella ampia e ben attaccata; quarti regolari.
Capezzoli di media grandezza e posizionati ordinatamente; scroto ben sviluppato con testicoli in misura e posizione normale.
4. DIFETTI CHE COMPORTANO L'INIBIZIONE ALLA RIPRODUZIONE
Presenza di pezzature e/o macchie;
Mantello e pigmentazione marcatamente diverse da quelle tipiche.
Libro Genealogico delle Razze Bovine italiane a limitata diffusione ed estere a limitata diffusione in Italia
Libro Genealogico
Uno strumento di conservazione della biodiversità delle razze bovine.
SCOPRI DI PIÙCircolari ANACLI
Ultime circolari inviate che siano pertinenti situazioni "in cantiere".
SCOPRI DI PIÙ