L’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (A.N.A.C.L.I.), come da tradizione, sarà presente a “Agriumbria - orientati al futuro”, la 55ª edizione della più grande manifestazione agricola del Centro Sud Italia, Polo delle Carni Italiane e la più ampia rassegna zootecnica d’Italia che si terrà dal 5 al 7 aprile 2024 a Bastia Umbra (PG).
I bovini di razza Limousine e Charolaise provenienti da tutta Italia saranno i protagonisti dell’11ª Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana e della 19ª Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana. L’11ª Mostra Nazionale della razza Charolaise Italiana sarà giudicata da monsieur Oliver Lacour, giudice francese del Herd book Charolais, mentre per la 19ª Mostra Nazionale della razza Limousine Italiana sarà monsieur Sylvain Boyer, giudice francese del Herd-Book Limousin.
ANACLI quest’anno vanta di numeri da record mai raggiunti prima:
- 213 animali a catalogo, di cui 72 di razza Charolaise e 141 di razza Limousine;
- 50 allevamenti partecipanti di cui 16 con capi Charolaise e 34 con capi Limousine;
- 8 sono le regioni italiane di provenienza: Sicilia, Sardegna, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Puglia, Piemonte e Umbria.
Riguardo gli animali a catalogo, si tratta del numero più alto raggiunto da quando la Mostra Nazionale si tiene in occasione di Agriumbria.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le scuole e la “Gara di valutazione Morfologica della razza Limousine Italiana”, un’iniziativa nata nel 2022. Gli studenti degli Istituti Agrari e Professionale Agrari di Italia parteciperanno a una gara di valutazione morfologica dei bovini di razza Limousine, coordinati dall’Espero di razza ANACLI Silvio Pistis.
Non finiscono qui gli eventi organizzati in questa edizione di Agriumbria, perché c’è una grande novità in casa ANACLI: la GARA DI CONDUZIONE con due categorie, che si terrà per la prima volta in occasione delle Mostre Nazionali. Le categorie in gara saranno: la Junior, riservata ai giovanissimi/e (fino a 18 anni), senza esperienza che per la prima volta condurranno i bovini nel ring e la Senior, riservata ai ragazzi/e dai 18 ai 30 anni. In questa gara verranno valutati: l'eleganza del conduttore, la preparazione dell'animale e la capacità di condurre l'animale nel ring. A ogni elemento di valutazione verrà attribuito un punteggio e infine, vincerà la gara chi totalizzerà il punteggio maggiore.
Riprendendo il claim di quest’anno, “orientati al futuro”, non si può dire che ANACLI non investe sui giovani, appassionati di questo grande mondo che è l’allevamento, loro sono il futuro e meritano un posto in queste iniziative di carattere fieristico, ma importanti per la promozione e valorizzazione del settore zootecnico e non solo.
Gli eventi in programma di ANACLI dal 5 al 7 aprile 2024 presso il RING B:
- VENERDÌ 5 APRILE
Ore: 10.00 - 12:30
Gara di valutazione morfologica razza Limousine Italiana
Riservata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari d'Italia
- SABATO 6 APRILE
Ore: 9.00 - 13:00
19ª Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Limousine Italiana
(Giudice: M. SYLVAIN BOYER)
Ore: 14.00 - 17.00
11ª Mostra Nazionale del Libro Genealogico della razza Charolaise Italiana
(Giudice: M. OLIVIER LACOUR)
Ore: 17.00 - 18.00
Campioni e campioni assoluti delle due Mostre Nazionali.
Presenta: Nico Belloni
- DOMENICA 7 APRILE
Ore: 14.00 - 15.30
Gara di conduzione Categoria Junior (riservata ai ragazzi/e fino ai 18 anni)
Gara di conduzione Categoria Senior (riservata ai ragazzi/e dai 18 ai 30 anni)
Presenta: Nico Belloni
Ore: 15.30 - 17,00
Gala dei campioni
Parata finale di tutti i campioni vincitori delle Mostre Nazionali.
Presenta: Nico Belloni