ANACLI: il 2023 si apre con il successo dell’Asta dei torelli razza Limousine

Il 7 febbraio 2023 è un giorno da ricordare, ha segnato il successo della tradizionale Asta dei torelli di razza Limousine organizzata dall’ANACLI

Il 7 febbraio 2023 è un giorno da ricordare, ha segnato il successo della tradizionale Asta dei torelli di razza Limousine del 38° Ciclo di Performance Test organizzata dall’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (ANACLI), presso il Centro Genetico dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne (ANABIC). 

Una mattinata piuttosto fredda, scaldata da uno splendido sole che ha fatto da cornice all’Asta, l’evento tanto atteso dagli allevatori provenienti da tutta Italia. Nel dettaglio, più di 50 sono stati i partecipanti, di cui 32 hanno preso la paletta di partecipazione per rilanciare le offerte, ma diversi di loro sono tornati a casa a mani vuote. Tra gli acquirenti ricordiamo l'Azienda Denule Antonio di Oschiri (SS) che ha acquistato il toro "Best price". 

I torelli di razza Limousine messi all’Asta erano 13 del 38° Ciclo di Performance Test  (prove di performance realizzate nell’ambito del Progetto I-BEEF 2 PSRN Sottomisura 10.2: Biodiversità animale): sono nati nel periodo compreso tra l’1 settembre 2021 ed il 10 dicembre 2021 (14-17 mesi) e hanno fatto registrare un incremento medio giornaliero di 1.701 gr. con punte di oltre 2 kg al giorno. La valutazione morfologica di tutti gli animali è stata effettuata da un’equipe di Esperti di razza che ne ha valutato anche il temperamento. Inoltre, per tutti i capi è stata rilevata la produzione di metano enterico mediante lo strumento Laser Methane Detector (LMD). Tutti i torelli sono stati sopposti ai controlli andrologici, ai controlli sanitari relativi a Paratubercolosi, IBR, BVD, TBC, LBE, BRC, Campylobacteriosi, Tricomoniasi e sono stati vaccinati contro la Blue Tongue.

I risultati dell’Asta si sono rivelati più che soddisfacenti e lo dimostrano i numeri raggiunti: sono stati venduti tutti i torelli, il prezzo medio delle vendite è stato di 4.700 €uro (IVA compresa). La migliore offerta, di 5.940 €uro, è stata aggiudicata al torello Silla Della Quercia (n° 310 di catalogo) della “Soc. La Quercia” di Giuseppe Ferdinando Chiarini di Tuscania (VT) caratterizzato da un ottimo sviluppo muscolare, un eccellente larghezza al posteriore ed è abilitato alla fecondazione artificiale.

Il Presidente di ANACLI Emanuele Nobile ha così commentato la fine dell’Asta: “Non potevo aspettarmi di meglio, abbiamo venduto tutti i torelli, ma soprattutto c’è stata una piena partecipazione degli allevatori e possiamo dire che è stata una delle Aste più partecipate tra quelle fatte fin ora. Questo è un grande merito dell’eccellente lavoro svolto negli anni dagli esperti di ANACLI”. Presenti insieme al Presidente quasi tutti i Consiglieri di ANACLI.

Con quest’Asta, si è concluso il 38’ Ciclo di Performance Test, iniziato alcuni mesi fa con la scelta dei torelli nelle migliori aziende d’Italia e confluiti qui al Centro Genetico per la prova di performance”. Ha poi precisato: “Il gruppo di torelli molto omogeneo dal punto di vista morfologico e scheletrico, ha dato i suoi frutti con l’esito più che positivo delle vendite”. Queste, le parole del Coordinatore del Centro Genetico Sandro Multineddu.

Il Centro Genetico è luogo di incontro per esperti ed allevatori di bovini da carne che offre la possibilità di confrontarsi e valorizzare il materiale genetico bovino italiano che oggi più di ieri vanta un’eccellente qualità.

Si ringraziano tutti i partecipanti, in particolare gli acquirenti arrivati dalle province di Forlì-Cesena, L' Aquila, Pesaro Urbino, Macerata, Pisa, Siena, Nuoro, Oristano, Sassari, Cosenza e Catanzaro che hanno dimostrato di credere nel lavoro di ANACLI puntando sul futuro riproduttivo dei capi acquistati. In ultimo, ma non per importanza, un ringraziamento va ad ANABIC ed a tutto lo staff del Centro Genetico.

Ricordiamo che l’Asta è stata così partecipata anche per merito della sua promozione, tramite i canali social di ANACLI ma anche per la preziosa collaborazione degli Esperti di razza e dei tecnici delle ARA che ogni giorno sono nell’aziende e rappresentano un punto di riferimento per gli allevatori.

Il prossimo appuntamento con la nuova Asta è fissato per febbraio 2024.

Rivivi l'asta Video asta