Emanuele Nobile eletto nuovo Presidente di ANACLI

È Emanuele Nobile il nuovo Presidente dell’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (A.N.A.C.L.I.), eletto all’unanimità dal Consiglio Direttivo il 21 luglio scorso. Emanuele Nobile resterà in carica fino alla scadenza del mandato dell'attuale Consiglio Direttivo, quando si terrà l'approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2023. Emanuele Nobile subentra al Presidente uscente Malko Gallone che ha rassegnato le proprie dimissioni.

Trentasei anni, di Ragusa ed allevatore di bovini di razza Limousine, Emanuele Nobile al momento della recente elezione si trovava già al suo secondo mandato da Vicepresidente di ANACLI. La sua terra d’origine, la Regione Sicilia, risulta essere la regione italiana con il maggior numero di allevamenti e di capi iscritti al Libro Genealogico delle razze Charolaise e Limousine.

L’attenzione del neo Presidente è rivolta al benessere animale, alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione delle produzioni alimentari ed alle innovazioni tecnologiche volte a migliorare e promuovere il mondo dell’allevamento bovino e della produzione di carne delle razze Charolaise e Limousine italiane. Questi saranno i temi che caratterizzeranno le future attività di ANACLI, ma che rappresenteranno anche il seguito del lavoro svolto finora dall’Associazione.

A seguito dell’elezione, il Direttore di ANACLI Stefano Saleppichi commenta: "ANACLI è una delle Associazioni di Razza del comparto del bovini da carne più grandi in termini di allevamenti e di capi iscritti al Libro Genealogico ed insieme al nuovo Presidente ed a tutto il Consiglio direttivo siamo pronti a consolidare i numeri dell’Associazione nella consapevolezza delle criticità del momento, quali gli insostenibili costi delle materie prime e la grave siccità sui nostri territori". - continua - "Stiamo lavorando per mettere in campo tutte quelle iniziative utili a valorizzare l’allevamento e le carni delle nostre razze Charolaise e Limousine".

Il Presidente Emanuele Nobile dichiara: "Sono orgoglioso ed onorato di ricoprire questo nuovo incarico per un’Associazione di grande spessore. L’obbiettivo è di continuare a lavorare come squadra, che vede il pieno coinvolgimento di tutti i Consiglieri e che pone la massima disponibilità nei riguardi di tutti i nostri associati. Per me la continuità del lavoro è alla base di tutto, come lo è un gruppo unito dalla stessa passione, ossia la passione per l’allevamento e la selezione degli animali. - continua - "Saremo subito operativi per una "road map" delle attività e delle iniziative da mettere in atto, subito dopo la pausa estiva".

"Ringrazio il mio predecessore Malko Gallone per il lavoro svolto, l’impegno e la passione dedicati al mondo di ANACLI. Ringrazio anche il Consiglio Direttivo per la fiducia data affidandomi il ruolo di rilievo per l’Associazione", conclude il Presidente.