Rete Humus dedica due giornate alla zootecnia biologica e rigenerativa

Il rispetto ecologico ed etologico degli animali allevati per far fronte alla crisi economica, climatica ed energetica

Due giorni di forum fra allevatori e tecnici, visite guidate in allevamenti biologici ed incontri con il mondo delle scuole... i temi sono quelli dell’allevamento biologico dei mammiferi, con metodi e sistemi di alto valore produttivo, ambientale e sociale. Sono promossi da Rete Humus e si svolgeranno a Verona e nelle sue immediate vicinanze il 25 e 26 ottobre 2022.

Martedì 25 ottobre, presso l’Agriturismo biologico Corte San Mattia nel comune di Verona, si inizia con un forum fra allevatori biologici e tecnici esperti sui temi dell’ecologia e dell’etologia degli allevamenti biologici. Non la solita conferenza, ma un incontro ed un confronto partecipato fra allevatori biologici ed esperti provenienti da tutta Italia. Saranno discussi ed approfonditi i temi del rispetto etologico dei mammiferi, dell’equilibrio ambientale degli allevamenti e della loro sostenibilità economica, attraverso la pratica di elevati standard di zootecnia biologica e rigenerativa dei territori rurali.

Nella giornata di mercoledì 26 ottobre due altri importanti appuntamenti. Un incontro-visita presso l’allevamento biologico Corte San Mattia di Verona, condotto dai titolari Camilla e Giovanni, con dedizione e rispetto. Sarà anche occasione per discutere e condividere le buone dell’allevamento biologico di Rete Humus. Il pomeriggio del 26 ottobre sarà dedicato al mondo della scuola, con un importante incontro presso la sede dell’Istituto “Stefani-Bentegodi” di Bovolino-Buttapietra, che nel territorio veronese è il polo di riferimento per l’istruzione superiore di indirizzo agrario, sia tecnica che professionale. Saranno discusse ed approfondite metodologie didattiche della zootecnia biologica, nel quadro della nuova legislazione europea e nazionale del settore. L’incontro vedrà partecipare anche l’associazione dei produttori biologici veneti A.Ve.Pro.Bi., EcorNaturasi e la Fondazione ITS Accademy Agroalimentare Veneto. Le iniziative sono promosse nell’ambito del partenariato europeo E-organic, che si è costituito nell’ambito del Programma Erasmus+ e che coinvolge, oltre a Rete Humus, altre 5 importanti organizzazioni dell’agricoltura biologica di tutta Europa. Il partenariato è coordinato dal Bahri Da?da? ?nternational Agricultural Research Institute (Turchia) e coinvolge Konya Provincial Directorate of National Education (K?MEM), Konya Provincial Directorate of Agriculture and Forestry (KONTOM) della Turchia, National Shetland Sheepdog Rescue (NSA) della Gran Bretagna e la Cooperativa Actyva (ACTYVA) della Spagna. Il progetto E-Organic ha approfondito proprio i temi delle buone pratiche dell’allevamento biologico, sviluppando linee guida e moduli formativi per tutti gli specialisti e gli operatori dell’Unione Europea. Il ricco lavoro svolto avrà la sua prima presentazione in Italia proprio nella due giorni organizzata a Verona e nei sui dintorni. Una ultima informazione.

La partecipazione ai lavori del 25 e 26 ottobre è libera e richiede una adesione contattando Rete Humus con una e mail.

File allegati